Occorre sapere che il procedimento per richiedere un ausilio, un’ortesi o una protesi è regolato per legge in quattro passaggi:
LA PRESCRIZIONE, L’AUTORIZZAZIONE, LA FORNITURA E IL COLLAUDO.

La prescrizione

La prescrizione deve essere redatta da un medico specialista che sia dipendente presso struttura ospedaliera o ASL. La prescrizione di un dispositivo protesico costituisce parte integrante di un programma di prevenzione, cura e riabilitazione. Nella prescrizione, il medico specifica il tipo di dispositivo protesico, ortosio o ausilio necessario per l’utente e gli eventuali adattamenti necessari per personalizzare il dispositivo, indicando i codici forniti dal ministero su specifica modulistica regionale. Se il presidio è fornito direttamente dall’ASL, recarsi direttamente all’ufficio protesi dell’ASL di appartenenza.

L’autorizzazione

Dopo aver effettuato il preventivo relativo alla propria prescrizione, ci si deve recare all’Ufficio protesi della ASL di appartenenza oppure, laddove possibile, procederà il centro da voi scelto ad inoltrare la documentazione all’ASL. Questa ha il compito di rilasciare autorizzazione alla fornitura del dispositivo verificando se il richiedente rientra tra gli aventi diritto e se c’è corrispondenza tra la prescrizione e i dispositivi indicati nel Nomenclatore Tariffario. Entro venti giorni dalla data della richiesta, l’autorizzazione deve essere rilasciata (bisogna tener tuttavia presente che la tempistica del rilascio è variabile a seconda dei periodi stagionali).

La fornitura

Una volta ottenuto il documento di autorizzazione da parte della ASL ci si può rivolgere all’ortopedia scelta la quale provvederà alla realizzazione del dispositivo oppure direttamente alla fornitura.

Il collaudo

Il procedimento di concessione degli ausili termina con il collaudo. Qualora sia necessario il collaudo, il paziente dovrà presentarsi entro 20 giorni presso il centro medico di partenza. Il collaudo viene effettuato dal medico specialista che ha prescritto il dispositivo e che verifica la corrispondenza tra quanto richiesto e quanto fornito.

Presso il nostro centro possono essere acquistati prodotti forniti con il contributo del SSN o dell’Inail quali protesi, articoli sanitari e ausili ortopedici.

Ricapitolando, per ottenere i prodotti in convenzione con ASL e INAIL dovrete:

  1. Richiedere l’impegnativa per una visita specialistica presso l’ASL al vostro medico curante;
  2. Effettuare la visita presso l’ASL;
  3. Farvi rilasciare la prescrizione dal medico specialista;
  4. Richiedere un preventivo presso di noi;
  5. Recarsi all’ASL per l’ottenimento dell’autorizzazione;
  6. Ritornare da noi per le procedure necessarie all’ausilio prescritto e preventivato.