Le calze e i tutori elastocompressivi hanno azione principale sul sistema cardiocircolatorio.
Sotto valutazione diagnostica del medico di base o medico specialista, che ne inquadrerà la patologia, la calza preventiva e la calza elastocompressiva o a compressione graduata, nella loro più moderna concezione, quando seguono la naturale struttura del piede, rappresentano l’ausilio principale per la sua cura. Le patologie cardiocircolatorie, il cattivo ritorno venoso, le conseguenze post-operatorie, l’obesità, le calzature inadatte, la postura eretta ed a lungo immobile, una dieta scorretta, con abuso di sale, la gravidanza, i traumi vari, il tabagismo, i fattori ormonali, le infiammazioni, possono portare ad un aumento di liquidi e ad un conseguente gonfiore agli arti inferiori.
Altre patologie, come il linfedema ad esempio (patologia che si può manifestare in seguito ad interventi invasivi), portano spesso a gonfiori molto evidenti e dolorosi, rendendo di fatto uno stato invalidante per talune pratiche.
Ma come scegliere la giusta calza? Sono fondamentali le indicazioni terapeutiche riguardanti la compressione rilasciate dal medico ed alcune precise misurazioni che vengono prese precedentemente alla scelta della misura. È importante che sia la persona stessa che utilizzerà questo prodotto a sottoporsi alla misurazione. La compressione viene normalmente misurata in mmHg, che sono i millimetri di mercurio.
Possiamo riconoscere due principali prodotti:
• La calza preventiva;
• La calza a compressione graduata.
CCL1 / 18-21 mmHg
CCL2 / 21-23 mmHg
Altri livelli di compressione su misura solo su ordinazione
Presso il nostro centro si possono trovare tutori standard per linfedema di arto superiore ed arto inferiore o si possono realizzare su misura.