La presentazione, non sempre necessaria e a volte evitabile se ciò che introduce il corpo centrale di una qual si voglia discussione è povera di contenuti premianti, di parole con poco significato e a volte fuori dal logico contesto di ciò che seguirà. Il più delle volte sarebbe opportuno saltarle (le introduzioni) perché in esse si possono celare fuorvianti riconoscimenti che, in anticipo, potrebbero dare un significato e un peso a tutto ciò che si leggerà, una sorta di pre-giudizio. A volte sarebbe meglio leggerle alla fine del testo per renderci conto di quanto avremmo potuto perdere del testo stesso, molti significati e molte sfumature, soprattutto quei significati e quelle sfumature (ovvero quei contenuti) che sono celati dietro ad un concetto senza che questo sia espresso apertamente.
Un po’ come quando una persona si reca da un cartomante per farsi “leggere” il futuro o farsi “dare” la risposta ad una scelta imminente che seguirà da li a poco e così facendo vive in funzione di quello che gli è stato “predetto” (o detto prima) non vedendo più o non volendo più vedere (si questo piace di più) tutte le scelte possibili che attorno a lui/lei ruotano ogni istante e che sono molto di più che possibilità o risposte, sono opportunità di crescita, nuovi entusiasmanti significati di evoluzione.
Tuttavia la faremo, una presentazione di questa pagina è doverosa, doverosa per chi come noi crede nel movimento e ciò che in esso è contenuto e manifesto. La faremo a modo nostro, che vi piaccia o no, con due citazioni che argomentano e non occorrerebbe argomentarle oltre. In loro è racchiuso il significato di tutto quello che potrà seguirne:

Bellotti

La forza è un concetto semplice ma complesso allo stesso tempo. Semplice perché viene prima di tutti: è al principio, è un principio. Complesso perché è un uno. La forza è un uno, una estrema sintesi, che si raccoglie e si dice nell'unità. É tra i principi del moto umano. Il moto si comprende solo se lo si identifica nella forza, il suo equivalente.

Andorlini

Corpo: la funzione del corpo è la vita di relazione o in relazione, con persone o cose. Proiettare i propri movimenti verso sé stessi o verso gli altri. Muoversi per conseguire obiettivi, mantenendo il controllo sugli equilibri che lo compongono in un’area di comfort ottimale;

La funzione del movimento è:

  • equilibrare i volumi del corpo in opposizione alla gravità;

  • permettere la relazione con le forme esterne (cose o persone);
  • permettere una finalizzazione gestuale (prendere, tirare, spingere, ecc.);
  • ampliare la propria zona di comfort.

Movimento

Può capitare che il corpo si relazioni con l’ambiente esterno (ma anche interno) non rispettando perfettamente i suoi volumi, le sue parti, i suoi segmenti, ecc. Ne consegue che il movimento perda di efficacia, potremmo dire che risulta poco “performante”. Si ovvia a questa situazione (non sempre ma il più delle volte) con supporti esterni alla forma corpo, che in un certo qual senso potremmo definire artefatti del sistema. Semplificando il concetto, prendiamo ad esempio il plantare. Nel suo essere una struttura relegata al suo compito è tutt’altro che inerme, anzi. La sua forma interagisce assai con il corpo e lo fa in tutte le sue parti e funzioni. È di estrema importanza capire che si tratta di un artefatto vivo e di conseguenza mutabile nel tempo. Ma come fare affinché questo plantare passi da statico a dinamico? Abbastanza intuibile, bisogna considerarlo parte del corpo e di conseguenza valutarlo non solo con le dovute misurazioni standard ma anche con test motori che si rifacciano agli otto movimenti fondamentali dell’essere umano. Da questa visione, tutt’altro che semplice, nasce il progetto MAC 2.0

Mac 2.0

Movimento Analisi Centratura.
Questo progetto nasce e si sviluppa da due presupposti fondamentali ossia il movimento e l’importanza del paziente posto al centro di un lavoro integrato. La sua core activity è quella di integrare un artefatto distrettuale nel complesso contesto motorio generando, là dove possibile, risposte risolutive sistemiche. L’esigenza di un supporto ortesico viene presa in considerazione in quanto processo di una attenta ed accurata analisi sia clinica ma soprattutto dinamica la quale deve per forza di cose apportare una soluzione ad una anomalia temporanea o in alcuni casi cronica e strutturale della forma uomo e della sua funzione interagente con l’ambiente circostante. Purtroppo, nella maggior parte dei casi, ci si limita a soddisfare l’esigenza temporanea senza considerarne gli effetti del divenire. MAC 2.0 nasce come soluzione o risoluzione del divenire. Oltre a rispondere alla richiesta prima del paziente, valuta in contemporanea quale sia la sua capacità di “utilizzare la propria forma” analizzando il singolo punto e l’intero sistema. Il team che opera in forma integrata si avvale di sistemi di valutazione computerizzati e di test fisico attitudinali specifici ed è in grado, così facendo, di dare risposte e soluzioni in forma globale alla esigenza del paziente che diviene il “centro” dell’intero sistema.

Questa valutazione richiede circa un’ora e trenta minuti, quindi è essenziale prenotarsi.
Ci si deve presentare all’appuntamento in tuta da ginnastica e con eventuale documentazione rilasciata dal medico di competenza aggiornata.

Non abbiamo e non diamo risoluzioni miracolose, semplicemente ci poniamo domande ed insieme a voi cerchiamo le logiche risposte.

Welness

Letteralmente tradotto: benessere…

Se provassimo ad utilizzare solo la terminologia linguistica corrente, il termine benessere suonerebbe quasi estraneo. Perché?
Perché non siamo abituati, perché lo riteniamo quasi utopistico, perché i “sogni” non conviene farli ad occhi aperti, perché……i perché sceglieteli voi, sono veramente tanti, ad ognuno il suo perché e la sua risposta. Perché regna una nebbia di oscura ignoranza? Forse parlare di nebbia potrebbe sembrare eccessivo, allora parliamo di sana foschia ignorante…
Il fatto, perché questo è, un fatto confutabile in ogni angolo di pubblica visibilità, porta ad avere poco tempo per informarsi, documentarsi, fare domande e domandarsi, confrontarsi, ed inevitabilmente porta ad affidarsi (nel bene e nel male).

Con questa pagina non intendiamo dare nessuna risposta né tanto meno chiediamo a nessuno di affidarsi a noi.

Lo scopo, ma soprattutto la volontà, è quella di utilizzare la suddetta come organo divulgatore. Verranno inserite informazioni e link utili dove potrete trovare (e quindi documentarvi) argomenti dedicati al benessere nel suo più completo ed articolato significato, con aggiornamenti periodici caricati su questa pagina o collegandovi direttamente con i vari esperti utilizzando il link diretto. A tal proposito invitiamo tutti i professionisti del settore che volessero pubblicare e far conoscere i risultati del proprio operato, scrivere articoli, riflessioni e altro ancora di utile e pertinente al contesto (ovviamente supportati da letteratura o da test comprovanti le argomentazioni) a contattarci, saremo lieti di condividere questo spazio per il conoscere comune.

Link utili:

Sport

Dall’esperienza acquisita in anni di lavoro sul campo, nell’abito dello sport sia dilettantistico che professionistico, noi della Angel abbiamo pensato di creare questa pagina dedicata appunto allo Sport.

Anche in questo contesto utilizzeremo questo mezzo sia per pubblicare lavori di ricerca e applicazione che nascono direttamente dal nostro lavoro (interno Angel), così come per darvi la possibilità attraverso link diretti di consultare altri lavori di ricerca ed applicazione di professionisti Tecnici (allenatori, preparatori atletici, tecnici specializzati nei comparti di pertinenza sportiva) sempre con l’intento della condivisione e della crescita legata al sapere.

 

Si parla di sport e quindi non sempre sarà possibile semplificarne i contenuti ma sicuramente gli stessi verranno contestualizzati per meglio essere capiti.

 

Ringraziamo fin da ora i tanti atleti che si sono resi disponibili ai nostri test di ricerca…

 

Utilizziamo oltremodo questa sezione per informare tutti i clienti che, grazie ai tanti anni di collaborazione,

abbiamo avuto modo di stipulare una partner-ship con FGP (azienda leader nel settore ortesico ortopedico e riabilitativo) che ci permette di offrirvi il meglio in termini di qualità e velocità di reperibilità sulla vasta gamma di prodotti conservativi e post traumatici. Ci rendiamo disponibili oltremodo a consulenze tecniche relativamente a tali prodotti là dove non ci sia specifica indicazione clinica da parte del medico specialista o ad interagire con lo stesso in caso di necessità.

I Partner di Angel:

Link utili: